viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

 

Regolamento Iscrizioni e Fase d’Istituto

 

         Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini, concorso a premi ad iscrizione libera disputato da squadre formate da sei elementi tutti iscritti nella medesima scuola e si svolgeranno in 3 fasi:

         1) eliminatorie fase d’istituto “Giochi di Galileo”

         2) semifinali macro regionali

         3) finali nazionali

         La fase d’Istituto delle OCT9 sarà regolata dalle seguenti norme:

 

1 - Partecipanti e Iscrizioni

         La partecipazione è a squadre, ed è aperta a tutti gli studenti del Corbino. Ogni squadra sarà composta da sei studenti della stessa classe; avrà un nome e un motto.

         Perché la Scuola possa finanziare l’eventuale presenza delle squadre qualificate alle Fasi Nazionali occorrerà, come nell’edizione precedente, limitare la partecipazione: ciascuna classe potrà essere rappresentata da una sola squadra. Nel caso in cui il numero completo di componenti di ciascuna squadra non potesse raggiungere il numero di sei, è possibile che la squadra stessa sia completata con studenti di altre classi, ma comunque del nostro Istituto.

         Sarà consentito sostituire un solo componente della squadra entro e non oltre 15 giorni prima lo svolgimento delle Semifinali. La sostituzione sarà definitiva e il componente sostituito non potrà più rientrare a far parte della squadra. Non è possibile, per nessuna ragione, sostituire più di un membro della squadra e/o avvalersi della possibilità della sostituzione dopo il termine suddetto di 15 giorni dallo svolgimento delle Semifinali. In caso di assenza per qualsiasi causa (anche malattia) di più membri della squadra per una o più prove la squadra potrà ugualmente partecipare in forma ridotta.

         Le iscrizioni dovranno essere effettuate, nei termini e nei modi indicati, entro il 18 novembre 2015.

 

2 – Modalità di Iscrizione

       Il Capitano della squadra, entro il 18 novembre 2017, accederà al sito www.olimpiadidellacultura.it. Cliccando sul riquadro in alto a destra (Iscrizioni IX Edizione Anno Scolastico 2017/18 VIII edizione). Accederà quindi all’Area Utenti con la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la password Corbino2017. Dal menu a sinistra scegliere Iscrizioni OCT – Aggiungi una squadra; si inseriranno quindi i dati richiesti dalla maschera che compare a destra. Ricordatevi di salvare. Quindi Logout. Il capitano della squadra riceverà una mail di conferma all’indirizzo inserito. Copia della mail di ricevuta dovrà essere consegnata a uno dei Referenti (i proff. Abela, Gulino, Cassisi)

 

2 - Nome della squadra

         Il nome della squadra non dovrà essere volgare, offensivo, blasfemo o avere connotazione politica; in caso il referente ritenga che un nome possa essere lesivo della sensibilità di alcuno si riserva la facoltà di cambiarlo previa comunicazione alla squadra interessata. Nel caso il nome scelto per una squadra coincidesse con un’altra già iscritta, indicarne un altro.

 

3 - Modalità di svolgimento

         Le OCT9 si articoleranno in eliminatorie o Giochi di Galileo, semifinali e finali:

- le prove eliminatorie d’istituto “Giochi di Galileo” si svolgeranno il giorno 15 dicembre 2017

- le semifinali macro regionali si svolgeranno in un solo giorno a Civitavecchia (RM) il giorno 10 marzo 2018 (per il centrosud)

- le finali, la cerimonia inaugurale e la premiazione avranno luogo nei giorni venerdì, sabato e domenica 21/22/23aprile 2018 aTolfa (RM)

 

4 - Modalità di svolgimento della fase Eliminatoria d’Istituto

         Le eliminatorie saranno una sfida tra squadre dello stesso istituto denominata “Giochi di Galileo”. Le eliminatorie si svolgeranno contempo-raneamente in tutta Italia il giorno 15 dicembre 2017 sotto la responsabilità dei docenti referenti e del Dirigente Scolastico.

Il giorno 15 dicembre 2017 l’Organizzazione invierà una mail all’indirizzo dell’Istituto con i quiz da sottoporre alle squadre, un foglio risposte e la chiave con le risposte esatte al fine di agevolare la correzione.

         Entro il giorno 22 dicembre ogni istituto dovrà comunicare all’organizzazione il nome della squadra/e che hanno ottenuto la qualificazione in semifinale inviando anche una scansione del foglio risposte di tutte le squadre partecipanti dell’istituto. La classifica verrà stilata sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre.

La prova sarà di squadra cioè tutti i sei componenti svolgeranno insieme un unico test (fermo restando che l’Organizzazione non entra nel merito della eventuale decisione della squadra di far concorrere solo alcuni rappresentanti).

Il test consiste nel risolvere quiz di cultura generale, attualità, logica, informatica, storia dell’arte, cultura musicale e cultura sportiva.

Le eliminatorie saranno una gara d’istituto denominata “Giochi di Galileo”. Ogni istituto avrà una quota di squadre in semifinale in proporzione al numero di squadre che iscriverà. La quota di squadre qualificate in semifinale spettante ad ogni istituto sarà stabilita secondo la seguente equazione

X : 400 = SqI : TotNAZ

Dove

X : incognita da calcolare per trovare la quota di squadre in semifinale di un determinato Istituto;

400 : quota ipotetica di squadre in semifinale a livello nazionale

SqI : numero di squadre iscritte dall’istituto in cui si sta facendo il calcolo

TotNAZ : numero totale di squadre iscritte a livello nazionale

Ogni istituto dovrà rispettare la quota di squadre qualificabili in semifinale assegnata, non saranno ammessi pari meriti; nel caso in cui all’interno dello stesso istituto un numero maggiore di squadre rispetto alla quota assegnata si trovino nella condizione di essere qualificate alle semifinali, il docente referente dovrà farsi carico di elaborare un’ulteriore prova e scegliere solo ed esclusivamente il numero di squadre pari alla quota assegnata all’istituto.

         Non sono ammessi i ripescaggi anche in caso di ritiro di una o più squadre dell’Istituto.

Per le fasi successive, e per altre eventuali informazioni, si può fin da ora consultare il Regolamento delle OCT9 sul sito www.olimpiadidellacultura.it.

 

                                                                           I Referenti

                                              

 

 

Prev Next

Orientamento "Una giornata al Liceo…

15-01-2023

Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248  Oppure...

Leggi tutto

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

La Pubblicità Legale nel nostro sito web…

30-11-2013

Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...

Leggi tutto

 

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina