viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674
Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it
Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
Per la formazione, mediante procedura comparativa, di elenchi di esperti, dipendenti della Pubblica Amministrazione, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “Piano Nazionale per la formazione dei docenti” a.s. 2016/2017
AMBITO TERRITORIALE DELLA SICILIA 25 - SIRACUSA
All’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
All’Albo Pretorio d’Istituto
Al sito web dell’Istituto
A tutti gli interessati
Agli atti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001;
Vista la legge n. 244 del 24/12/2007;
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante “Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;
Visto il Decreto Interministeriale 12 ottobre 1995, n. 326, recante la disciplina dei compensi ai direttori e ai docenti dei corsi di aggiornamento;
Visto il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44, recante il regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche;
Vista la Circ. 02 del 11 marzo 2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip.to Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni;
Vista la legge n. 107/2015, art. 1, commi 70, 71, 72 relativi alla formazione delle reti fra istituzioni scolastiche;
Vista la Legge n. 107 del 13 luglio 2015, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, in particolare l’art.1, comma 124 che stabilisce obbligatoria, permanente e strutturale la formazione in servizio dei docenti di ruolo;
Visto il DDG Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia n. 4146 del 03/03/2016 con cui vengono definiti gli ambiti territoriali della regione Sicilia;
Vista la nota MIUR 2915 del 15/09/2016 recante “Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico”.
Vista la Nota MIUR n. 31924 del 27.10.2016 avente ad oggetto: “Piano per la formazione dei docenti (2016/2018) - Individuazione delle scuole polo degli ambiti territoriali nota AOODGPER prot. n. 28515 del 4 ottobre 2016;
Visto il DDG Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia n. del con il quale questo IISA Majorana di Avola è stato individuato quale scuole polo per la formazione della rete di Ambito per la Sicilia – Siracusa 25;
Visti i criteri per la scelta di esperti esterni approvati con Delibera del Consiglio di Istituto nella seduta del Verbale C.I. n 19.9 del .10.2016
Vista l’ Unità Formativa del Piano elaborato dalla cabina di regia dell’Ambito 25 Siracusa per l’a.s. 2016/2017;
Preso Atto della disponibilità resa dal Dott. A. Scinichiarello Dirigente Tecnico MIUR e dal Dott. F. Ciancio Dirigente tecnico USR SICILIA, allo svolgimento di attività di docenza a titolo gratuito;
Preso atto della pianificazione dell’unità formativa elaborata “Alternanza Scuola Lavoro: nuove prospettive della didattica e della formazione” che prevede n. dieci ore di tutoraggio consistenti in workshop e problem solving
Atteso che l’unità formativa prevede l’articolazione dei corsisti in dieci gruppi di lavoro guidati da tutor esperti selezionati
Rilevata pertanto la necessità di individuare figure di tutor, di comprovata esperienza inerente la tematica dell’unità formativa ;
EMANA
il presente avviso pubblico mediante procedura comparativa avente per oggetto la selezione di n. dieci tutor (h. 10 pro-capite) per lo svolgimento delle attività indicate in premessa.
L’avviso è disciplinato come di seguito indicato.
Art. 1 - Finalità della selezione
Il presente avviso è finalizzato alla individuazione di tutor , di comprovata esperienza inerente la tematica dell’unità formativa come indicata nell’allegato A
I tutor dovranno assicurare la conduzione delle attività nel rispetto delle indicazioni, le tematiche e i contenuti dei moduli,conformando la propria azione all’impianto progettuale elaborato dalla cabina di regia dell’Ambito 25 Siracusa per l’a.s. 2016/2017.
Art. 2 - Requisiti generali di ammissione
Per l’ammissione alla selezione i candidati devono produrre apposita dichiarazione di:
Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae o in altra documentazione hanno valore di autocertificazione. Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.
Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’art. 76 del predetto DPR n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, implica responsabilità civile e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 75 del predetto D.P.R. n. 445/2000. Qualora la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo la stipula del contratto, questo potrà essere risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la proposizione della domanda di partecipazione. L’accertamento della mancanza dei suddetti requisiti comporta in qualunque momento l’esclusione dalla procedura di selezione stessa o dalla procedura di affidamento dell’incarico o la decadenza dalla graduatoria.
È inoltre richiesto il possesso di adeguate competenze (anche non formali) di tipo informatico, nell’utilizzo di Internet e della posta elettronica e di conoscenza dei principali strumenti di office automation.
Art. 3 - Descrizione del profilo e compiti del Tutor
Il Tutor partecipa all’attività formative nel rispetto delle indicazioni, le tematiche e i contenuti dei moduli formativi, conformando la propria azione formativa all’impianto progettuale sopra indicato, elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Ambito 25 Siracusa per l’a.s. 2016/2017.
In particolare il Tutor ha il compito di:
Art. 4 – Incarichi e Compensi
Il compenso per lo svolgimento dell'assistenza tutoriale, conferito dalla Scuola Polo di Ambito per la Formazione è quantificabile in € 25,82 orarie oltre oneri a carico dell’Amministrazione art.4 D.I. 326/1995
Art. 5 – Modalità di valutazione della candidatura
La Commissione di valutazione, composta dal Dirigente Scolastico della Scuola Polo, con funzioni di Presidente, e dai Dirigenti Scolastici, membri del Comitato Tecnico Scientifico, attribuirà un punteggio globale massimo di 40 punti, per ogni candidato.
La Commissione valuterà i titoli inerenti la candidatura tenendo conto unicamente di quanto auto dichiarato nel modello di candidatura (All. 1) e nel curriculum vitae in formato europeo.
Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti e le esperienze professionali già conseguiti alla data di scadenza del presente Avviso.
Ai fini della valutazione delle pubblicazioni e dei contenuti didattici digitali si precisa che:
A parità di punteggio complessivo prevarrà la minore anzianità anagrafica.
Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali, in relazione all’Unità Formativa di riferimento, sono attribuiti i punteggi secondo i seguenti criteri:
ESPERIENZE/TITOLI VALUTABILI (max. 40 punti) |
PUNTI |
1. Incarico FF.SS area Alternanza Scuola lavoro |
Punti 5 per ogni esperienza fino a un massimo di 15 punti |
2. Esperienze documentate in qualità di discenti in: - progetti nazionali attinenti la tematica del corso, - corsi di formazione organizzati da Istituzioni scolastiche o Soggetti riconosciuti con Decreto Ministeriale di Accreditamento e qualificazione per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 90/2003 e della Direttiva 170/2016 |
Punti 3 per ogni esperienza fino a un massimo di 9 punti |
3. Per ogni diploma di specializzazione, escluso il titolo di accesso al ruolo di appartenenza, conseguito in corsi post-laurea previsti dagli statuti ovvero dal D.P.R. n. 162/82, ovvero dalla legge n. 341/90 (artt. 4, 6, 8) ovvero dal decreto n. 509/99 e successive modifiche ed integrazioni attivati dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o pareggiati, ovvero in corsi attivati da amministrazioni e/o istituti pubblici purché i titoli siano riconosciuti equipollenti dai competenti organismi universitari (è valutabile un solo diploma, per lo stesso o gli stessi anni accademici o di corso) |
Punti 2 per ogni titolo fino a un massimo di 4 punti |
4. Per il conseguimento del titolo di "dottorato di ricerca” |
Punti 5 |
5. Per ogni corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno, previsto dagli statuti ovvero dal D.P.R. n. 162/82, ovvero dalla legge n. 341/90 (artt. 4,6,8) ovvero dal decreto n. 509/99 e successive modifiche ed integrazioni, nonché per ogni master di 1° o di 2° livello attivati dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o pareggiati (è valutabile un solo corso, per lo stesso o gli stessi anni accademici) |
Punti 1 per ogni titolo fino a un massimo di 3 punti |
6. Pubblicazioni, anche multimediali, e/o contenuti didattici digitali inerenti la tematica la candidatura |
Punti 2 per ogni pubblicazione fino ad un massimo di 4 punti |
Art. 6 - Domanda di partecipazione, valutazione dei requisiti e costituzione degli elenchi
La domanda di partecipazione dovrà essere tassativamente redatta, autocertificando in maniera dettagliata i requisiti essenziali di ammissione indicati all’art. 2, secondo il modello di candidatura (All. 1).
Alla domanda, debitamente sottoscritta, dovranno essere acclusi, pena esclusione, copia di un documento di identità valido e il curriculum vitae in formato Europeo e la Liberatoria per la pubblicazione on line dei materiali didattici prodotti (All. 2)
Non saranno presi in considerazione curricula generalisti.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, in formato digitale, entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 16 marzo 2017, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L’Istituto declina ogni responsabilità per perdita di comunicazioni imputabili a inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure a mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
La Commissione di valutazione si riunirà alle ore 16,00 del giorno 16 marzo 2017 presso l’Ufficio di Dirigenza dell’Istituto Majorana di Avola.
Le graduatorie provvisorie, saranno pubblicate il giorno 17/03/2017 sul sito internet della Scuola Polo dell’Ambito 25 Siracusa, www.istitutomajoranaavola.it, ed inviate per posta elettronica alle Scuole dell’Ambito per la pubblicazione sul proprio sito web.
Le condizioni di svolgimento dei corsi (sedi, orari, programmi, etc.) dovranno essere accettate incondizionatamente dagli interessati.
In caso di esaurimento o indisponibilità delle graduatorie, si procederà alla riapertura del bando.
Art. 7 – Riserva
L’Amministrazione si riserva di non procedere all'affidamento di ulteriori incarichi ai tutor che hanno ricevuto feedback negativi.
Art. 8 - Responsabile del procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente Avviso di selezione è il Direttore SGA del Majorana di Avola Dott.ssa Angelina Puglisi.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del DLGS 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.
Art. 10 – Pubblicità
Il presente bando è pubblicato sul sito internet di questa Istituzione scolastica Polo per la formazione di Ambito, www.istitutomajoranaavola.it e sui siti web delle Scuole dell’Ambito 25 Siracusa.
Il Dirigente Scolastico | |
Prof. Fabio Navanteri (Firma autografa sostituita a mezzo stampa |
15-01-2023
Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248 Oppure...
Leggi tutto14-10-2019
Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.
Leggi tutto16-11-2016
Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...
Leggi tutto30-11-2013
Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...
Leggi tutto